Il nome Luis Raphäel è di origine spagnola e significa "guerriero popolare". È formato dalla combinazione dei nomi Luis e Raphael, entrambi di origini diverse.
Il nome Luis deriva dal nome spagnolo Luis, che a sua volta deriva dal nome tedesco Ludwig. Il nome Ludwig significa "guerriero popolare" ed è composto dalle parole tedesche "hlud", che significa "famoso" o "glorioso", e "wig", che significa "battaglia" o "guerra".
Il nome Raphael, invece, ha origini ebraiche e significa "Dio guarisce". Deriva dal nome ebraico Raphael, che è formato dalle parole ebraiche "rapha", che significa "guarire", e "el", che significa "Dio".
Il nome Luis Raphäel non ha una storia particolarmente significativa o famosa associata a esso. Tuttavia, ci sono alcune figure storiche che portavano questo nome, come ad esempio il pittore spagnolo Luis Rafael Sánchez (1935-2008) e il calciatore brasiliano Luis Raphael Muriel de la Cruz (1986).
Il nome Luis Raphael non è molto diffuso in Italia, secondo le statistiche recenti ci sono state solo due nascite con questo nome nel 2023. In generale, il nome Luis Raphael non sembra essere un nome popolare tra i genitori italiani, con solo due nascite totali registrate finora in Italia. Tuttavia, questo non significa che non possa esserci un aumento nella popolarità di questo nome in futuro.